Progetto di sportello d’ascolto e supporto psicologico rivolto a insegnanti studenti e famiglie delle scuole superiori della conca tolmezzina, in risposta all’emergenza sanitaria COVID-19.
Le misure restrittive imposte durante l’emergenza pandemica hanno generato un diffuso bisogno di supporto emotivo nella popolazione durante la fase acuta nella primavera del 2020, poi riemerso con la nuova ondata epidemica avviata con l’autunno ed esplosa nel 2021.
Dinanzi all’aumentare del disagio psicologico nelle scuole, Ministero dell’Istruzione e CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), hanno stabilito un protocollo d’intesa finalizzato alla prevenzione del disagio in sede scolastica attraverso l’erogazione di un servizio stabile di consulenza e sostegno.
In quanto assegnataria dell’incarico presso gli istituti superiori della mia zona, ho potuto constatare gli effetti dell’isolamento sociale, capace di generare difficoltà anche in soggetti con un buon bagaglio di risorse personali. Ho tuttavia riscontrato negli studenti anche un crescente desiderio di rivalsa nelle loro richieste di aiuto, un bisogno di nutrire fiducia e speranza in loro stessi e in un futuro a cui, in fondo, ancora credono. Da qui l’urgenza di porci come modelli per le nuove generazioni, quali punti di riferimento forti e stabili, in grado di promuovere e rinsaldare il protagonismo e le progettualità individuali.