Progetto di supporto emotivo alla popolazione durante l’emergenza COVID-19, in collaborazione con l’IGT (Istituto Gestalt Trieste).

In seguito al perdurare della situazione di emergenza sanitaria, ho preso parte a un progetto di supporto emotivo rivolto alla popolazione sul territorio nazionale, promosso dall’Istituto Gestalt Trieste, la scuola di specializzazione in psicoterapia in cui mi sono formata, diretta dal Dott. Paolo Baiocchi. Assieme al team di psicologi così creato, ho avuto modo di collaborare alla costruzione del progetto stesso, dall’organizzazione interna tra noi professionisti, all’individuazione della forma più adeguata con cui presentare la nostra offerta di sostegno nella fase acuta dell’emergenza. Le risposte delle persone sono state importanti in termini di adesione al servizio, personalmente vissute con sentito spirito di solidarietà e appartenenza. Il clima di collaborazione e coesione tra noi psicologi generato dalla comune “mission”, ha poi contribuito a mantenere una progettualità attiva su di una situazione emergenziale lungi dal definirsi conclusa.

Attualmente abbiamo sviluppato e divulgato il progetto “#resisti con noi!”, calibrato sulle mutate esigenze delle persone: non ci troviamo più dinanzi ad una situazione nuova che ci ha colto impreparati, bensì dinanzi ad un copione che si ripete, dove le medesime difficoltà ci chiamano a sviluppare strategie per “resistere”. Da qui l’impegno a garantire supporto e presenza nel progettare alternative per vivere il quotidiano, ridimensionando l’impatto delle restrizioni e aumentando la capacità d’iniziativa e protagonismo individuale.