Il lancio estivo del progetto “Sulle orme del mio Essere”.
L’iniziativa ha preso avvio a partire dall’estate 2020 con un programma di 4 camminate corrispondenti ad altrettante fasi del ciclo di vita (nascita, infanzia, adolescenza, età adulta) associate ai 4 elementi (acqua, terra, fuoco, aria) con l’obiettivo di ripercorrere le tappe fondamentali della nostra crescita attraverso opportune meditazioni guidate. Assieme alla collega Arianna Casco e alla collaborazione di guide storiche e naturalistiche, abbiamo sperimentato la ricchezza del gruppo in cammino mosso da una duplice ricerca: orizzontale nella relazione con gli altri, e verticale nella relazione interiore dell’IO con il proprio sé.
L’Idea di una progettualità annuale: “Il tempo del mio Essere”.
Il positivo riscontro ottenuto da questa prima proposta ha gettato le basi per poterla ampliare, articolandola in un vero e proprio percorso guidato da una logica sottesa ben strutturata: nasce così “Il tempo del mio Essere”. L’idea è stata quella di approfondire il lavoro introspettivo, associando le quattro stagioni ad altrettanti momenti fecondi per riflettere su specifici aspetti esistenziali. L’autunno è stato il “tempo per meditare”, in cui abbiamo esplorato il nostro mondo interno: il posto sicuro, dove possiamo sentirci liberi e protetti (Val d’Arzino), le nostre difese psichiche ( Cuel Miaron, Passo Mauria; M. Quarin, Cormons), il passaggio simbolico dal mondo interno al mondo esterno allentando le difese (Castello di Fagagna), i profili caratteriali dell’Enneagramma ( Sorgenti del Livenza, Polcenigo; Sentiero dell’Amicizia, Val Rosandra). Non è stato possibile ultimare il ciclo di incontri previsti per l’autunno: come noto, il concomitante riattivarsi dell’emergenza sanitaria COVID-19, ha imposto l’interruzione anche delle proposte all’aperto rivolte al pubblico,con la conseguente impossibilità di rispettare l’andamento stagionale delle camminate. Abbiamo concluso le attività del 2020 presso il Castello di Fagagna, salutandoci con un piacevolissimo pranzo finale prima della chiusura.
2021 gennaio-febbraio.
Durante i primi mesi dell’anno abbiamo ripreso il programma precedente fino al penultimo incontro presso le Sorgenti del Livenza, esplorando i primi cinque caratteri dell’Enneagramma.
“Vie di saggezza” …E la progettazione continua!
Parallelamente ho ampliato l’offerta con una nuova proposta di camminate intitolata “Vie di Saggezza”, in continuità con i percorsi meditativi ma in parte diverse da questi ultimi: gli incontri sono centrati attorno a un racconto metaforico, volto a stimolare lo sviluppo di quella saggezza esistenziale di cui tanto necessitiamo. La metafora costituisce quindi un input per attività sviluppate lungo la camminata in natura, che si qualifica, come sempre, un insostituibile facilitatore del contatto interno.
Ad oggi, metà aprile 2021, attendiamo la mitigazione delle chiusure per poter continuare con i nostri incontri all’aperto.