Sono Tiziana D’Orlando, nata nel 1985 a Tolmezzo (UD), in Friuli Venezia Giulia.

Mi sono laureata in Psicologia Socio-Culturale presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2010. Abilitata all’esercizio della libera professione di Psicologa, ho conseguito con pieni voti la specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso l’Istituto Gestalt Trieste. Ho lavorato per dieci anni nei servizi socio-educativi e assistenziali rivolti a minori, nelle aree disagio/disabilità. La mia formazione comprende numerosi altri corsi post-laurea in materia di autismo, ADHD, DSA, Play Therapy, Mindfullness, Psicologia Forense.

Lavoro come Psicologa – Psicoterapeuta presso il mio studio privato di Tolmezzo (UD) e, in collaborazione con altri professionisti, presso San Daniele del Friuli.

Mi occupo di psicoterapia individuale con adulti, sostegno psicologico e terapeutico con bambini e adolescenti, supporto psicologico e al metodo di studio per i ragazzi con DSA, training riabilitativi nei casi di autismo, ADHD e altre disabilità.  

Progetto e propongo percorsi di formazione esperienziale per genitori incentrati sulle difficoltà tipiche del ruolo in relazione alle diverse fasi evolutive dei figli, nonché laboratori di alfabetizzazione emotiva e comunicazione rivolti all’infanzia e all’adolescenza (anche in contesti scolastici ed educativi).

Sto lavorando per sviluppare approcci terapeutici e di crescita personale svolti in natura, nella convinzione che ciò faciliti l’attivazione di processi di consapevolezza e cambiamento.  

Organizzo e conduco, anche in collaborazione multidisciplinare con altri professionisti, percorsi di carattere meditativo e riflessivo rivolti al pubblico (camminate, laboratori…), articolati intorno a temi specifici.

Collaboro con l’Istituto Gestalt Trieste in progettualità di supporto emotivo rivolti alla popolazione, in riferimento all’emergenza Covid-19.

Infine, mi dedico alla scrittura di libri, articoli e contributi inerenti alla disciplina psicologica.