Sulle orme del mio EsSÉre

LA NATURA DEI SENTIMENTI UMANI. CAMMINATE PSICOLOGICHE DI CONSAPEVOLEZZA E RICERCA INTERIORE

 

Domenica 17 Novembre 2024

ESCURSIONE SU RABBIA E RANCORE A MALGA PORZÛS, FAEDIS

LA RABBIA SELVAGGIA ALLA BASE DELLA DISTRUZIONE: NELLA BRUTALITÀ DEL COMPORTAMENTO UMANO L’ESPRESSIONE DELL’ODIO PER LA VITA

 

Tutte le emozioni sono “buone”: anche quelle che valutiamo come negative in quanto generatrici di disturbo in realtà ci aiutano, comunicandoci qualcosa di importante sul nostro funzionamento e su cosa idealmente dovremmo fare per raggiungere il benessere organismico. Anche la rabbia ha dunque una sua funzione adattiva: come tutte le emozioni esige di essere espressa in tempi e  modi adeguati.  Diversamente, agendo una sistematica repressione e protratta nel tempo, essa sceglie altre modalità per poter essere sfogata, lesive per sé e per gli altri. Ecco come antiche rabbie inespresse possono predisporre a odio e rancore, quali  sentimenti “cronici”, alla base di comportamenti selvaggi, fuori controllo e contro la vita.  Rifletteremo assieme attorno a rabbia, odio e rancore, avendo per sfondo le Malghe Porzûs, simboli emblematici di sentimenti quanto mai attuali e meritevoli d’essere affrontati; osserveremo inoltre nei profili psicologici dei dittatori del ‘900, eccellenti ritratti d’animi in lotta con tali demoni interni, generatori di morte e distruzione.

 

Note organizzative

Ritrovo: ore 9.00 a Faedis, presso il posteggio di Piazza I Maggio, fronte Bar “Al Telefono”; successivo spostamento a Canebola con poche auto.

Percorso: itinerario escursionistico di 7 km lungo sentieri e rotabili, 400 metri di dislivello positivo.

Durata stimata dell’attività: circa 6 ore, con flessibilità.

Si richiede di portare abbigliamento e calzature da trekking, pranzo al sacco, acqua, un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna.

Conduce l’attività: dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica AIGAE.

Quota di adesione: 15 Euro a persona.

 

Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.

 

Contatti (anche per info):

MAIL:  dorlandotiziana@gmail.com 

CEL.:  320 8855085

 

N.B. In caso di maltempo previsto, l’incontro verrà rimandato mediante comunicazione diffusa agli iscritti.

#

Comments are closed