Sulle orme del mio EsSÉre

Desideria e lo scrigno magico. Trekking di crescita personale tra psicologia, narrazione terapeutica e ambientale lungo i sentieri degli “Animali incantati”

 

Sabato 6 Luglio 2024

 

ESCURSIONE INTROSPETTIVA LUNGO IL SENTIERO DELLE MARMOTTE, VERSO IL RIFUGIO CALVI (SAPPADA)

COME COSTRUIRE RELAZIONI SANE ATTRAVERSO L’INCONTRO CON IL QUARTO ANIMALE MAGICO

 

 

La vita di relazione, se da un lato rappresenta un bisogno fondamentale dell’essere umano, dall’altro spesso si associa a definiti aspetti di problematicità: paura del giudizio, di rivelarsi inadeguati, di possibili delusioni e incomprensioni, rappresentano timori comuni che, nell’insieme, determinano condotte di evitamento e di scarsa esposizione di sé in pubblici contesti. Cercheremo di comprendere meglio come avvengano fallimenti di natura relazionale e come porvi rimedio attraverso la lettura del quarto episodio della fiaba terapeutica. Rifletteremo assieme sui pre-requisiti per costruire rapporti sani e duraturi, individuando risorse presenti e quelle ancora da costruire in noi stessi per bilanciare altruismo e giusta assertività.

 

Note organizzative

Ritrovo: ore 14:00 a Tolmezzo, presso il posteggio della piscina comunale e successivo spostamento con poche auto fino al punto di partenza del sentiero. GPS: 46.401716, 13.00619

Percorso: itinerario escursionistico di circa 8 km lungo sentiero di montagna, 450 m di dislivello, moderato allenamento richiesto.

Durata stimata (trasferimento in auto escluso): circa 4 – 5  ore (pause incluse), con flessibilità.

Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, acqua, snack e di indossare abbigliamento e calzature sportive/da trekking.

 

Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica AIGAE.

Quota di adesione: 15 euro a persona.

 

Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.

Al termine è prevista la possibilità di cenare in loco: si richiede gentilmente di comunicare la presenza per cena all’atto di adesione all’uscita.

 

Contatti (anche per info):

MAIL:  dorlandotiziana@gmail.com 

CEL.:  320 8855085

 

N.B. La conferma dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

#

Comments are closed