Sulle orme del mio EsSÉre
Desideria e lo scrigno magico. Trekking di crescita personale tra psicologia, narrazione terapeutica e ambientale lungo i sentieri degli “Animali incantati”
Domenica 30 Giugno 2024
ESCURSIONE INTROSPETTIVA VERSO CASERA TUGLIA E COLLE DEGLI SCOIATTOLI (RIGOLATO)
L’IMPORTANZA DI VALORIZZARE OGNI PIÙ PICCOLO SUCCESSO NEL CAMBIAMENTO ATTRAVERSO L’INCONTRO CON IL TERZO ANIMALE MAGICO
Ciò che tipicamente si osserva nelle persone, è una difficoltà nel riconoscere ed apprezzare ogni singolo piccolo movimento nella direzione del cambiamento desiderato. Si assiste semmai all’impazienza di ottenere esiti importanti e immediati; a ciò s’accompagna una tendenza a registrare gli aspetti negativi che finiscono per contaminare quelli positivi, fino ad azzerarne l’effetto. l’obiettivo sarà quindi quello di invertire tale tendenza, imparando a scegliere “dove guardare”, se continuare a dirigere l’attenzione sul “bicchiere mezzo vuoto”, oppure se iniziare a valorizzare i timidi ma fondamentali avanzamenti nel processo di maturazione. Il racconto fantastico ci aiuterà a comprendere meglio tale aspetto e l’importanza di ricevere rinforzi e riconoscimenti da parte degli altri significativi, fonte di nutrimento per l’autostima.
Note organizzative
Ritrovo: ore 9:00 a Tolmezzo, presso il posteggio della piscina comunale e successivo spostamento con poche auto fino al punto di partenza del sentiero. GPS: 46.401716, 13.00619
Percorso: itinerario escursionistico di circa 8 km lungo sentiero di montagna, 450 m di dislivello, moderato allenamento richiesto.
Durata stimata (trasferimento in auto escluso): circa 5 – 6 ore (pause incluse), con flessibilità.
Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, acqua, pranzo al sacco e di indossare abbigliamento e calzature sportive/da trekking.
Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica AIGAE.
Quota di adesione: 15 euro a persona.
Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.
Contatti (anche per info):
MAIL: dorlandotiziana@gmail.com
CEL.: 320 8855085
N.B. La conferma dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Comments are closed