Sulle orme del mio EsSÉre

Miti fiabe, leggende & psiche: ricerca interiore tra racconti e archetipi, camminando lungo i sentieri del Friuli storico

 

DOMENICA 12 MAGGIO 2024

ESCURSIONE MEDITATIVO-AMBIENTALE IN CARNIA, VERSO LA PANORAMICA CIMA DEL MONTE DAUDA (TOLMEZZO)

L’ASTUZIA DEL FOLLE NELLA STORIA: “DEVI SEMPRE DIRE NO”

 

Quando parliamo di follia, probabilmente la prima associazione prodotta dalla nostra mente è quella della malattia mentale, del marcato disagio psichico; tuttavia, come vedremo, essere folli significa anche tanto altro ed è sicuramente una parte che tutti noi idealmente dovremmo sviluppare nella sua accezione positiva. Un altro racconto ci guiderà a esplorare l’ultimo dei 12 archetipi, portando a compimento la conoscenza della teoria Junghiana mediata da miti e leggende friulane. Potremmo quindi trarre riflessioni conclusive sul lungo percorso che ci ha accompagnato per più di un anno, fino a stimare il nostro livello di evoluzione attuale a partire proprio dagli archetipi. A farci da sfondo un itinerario in Carnia, luogo d’ambientazione della storia che al tempo stesso saprà divertirci e trasmetterci il senso della follia e della sua importanza.

 

Note organizzative

Ritrovo:  ore 10.45 a Tolmezzo, presso il posteggio della piscina comunale e successivo spostamento con poche auto fino al punto di partenza del percorso escursionistico (oltre Località Curiedi). GPS: 46.401716, 13.00619

Percorso: escursionistico in area boschiva e prativa; circa 600 metri di dislivello in salita per circa 10 km di sviluppo.

Durata stimata: circa 6-7 ore (puse incluse), con flessibilità.

Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, acqua, pranzo al sacco e di indossare abbigliamento e calzature sportive/da trekking.

Al termine dell’escursione sarà possibile fermarsi a cena lungo la strada del rientro in macchina presso la trattoria “Da Maria”, dove gustare piatti tipici della tradizione carnica; si richiede di confermare l’eventuale presenza alla cena all’atto d’iscrizione alla camminata.

 

Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica AIGAE.

Quota di adesione: 15 euro a persona.

 

Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.

 

Contatti (anche per info):

MAIL:  dorlandotiziana@gmail.com 

CEL.:  320 8855085

 

N.B. La conferma dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

#

Comments are closed