Sulle orme del mio EsSÉre
Miti fiabe, leggende & psiche: ricerca interiore tra racconti e archetipi, camminando lungo i sentieri del Friuli storico
DOMENICA 17 MARZO 2024
ESCURSIONE MEDITATIVO-AMBIENTALE LUNGO IL SENTIERO DEI CASTELLI, ATTIMIS
“NESSUNA RICCHEZZA PLACA LA SOFFERENZA DELLO SPIRITO” – UN PERCORSO DI SAGGIO RAVVEDIMENTO NELLA STORIA DE “IL RICCONE MALEDETTO”
L’undicesimo e penultimo degli archetipi individuato dallo psichiatra e psicanalista K. G. Jung è rappresentato dalla figura del Saggio; ciascuno di noi possiede idealmente una propria saggezza che non è proporzionale all’età, bensì alla capacità di osservare la realtà in modo oggettivo, mettendo in discussione la nostra visione del mondo e rivedendo così continuamente il nostro di sistema di credenze. Comprenderemo come costruire una saggezza interiore attraverso un racconto paesano, capace di rivelarci la vacuità di certe nostre convinzioni fino a guidarci verso l’acquisizione della vera saggezza esistenziale. A farci da sfondo l’incantevole percorso dei castelli di Attimis, in cui avremo modo di estendere la nostra esplorazione dal mondo interno a quello esterno, scoprendo altri pregevoli panorami del nostro Friuli.
Note organizzative
Ritrovo: ore 9.45 ad Attimis, presso il posteggio del “Sentiero dei Castelli”, poco oltre la chiesa del paese in via Pecolle. GPS: 46.186225, 13.309106
Percorso: escursione su sentiero in area prevalentemente boschiva; propone circa 400 metri di dislivello in salita per circa 8 km di sviluppo.
Durata stimata: circa 5-6 ore, con flessibilità.
Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, acqua, pranzo al sacco e di indossare abbigliamento e calzature sportive/da trekking.
Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica AIGAE.
Quota di adesione: 15 euro a persona.
Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.
Contatti (anche per info):
MAIL: dorlandotiziana@gmail.com
CEL.: 320 8855085
N.B. La conferma dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Comments are closed