Venerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28 Aprile 2024

 

GUERRA E THANATOS, SPIRITUALITÀ E VISSUTI ATTORNO ALLA MORTE DEI SOLDATI NELLA GRANDE GUERRA

TREKKING SUI MONTI DELLA VAL D’ASTICO, TRA STORIA E PSICHE: MONTE CENGIO, MONTE CIMONE, MONTE NOVEGNO

 

Tre giorni di escursioni storico-esperienziali sui campi di battaglia delle Prealpi Vicentine in cui, all’accurata narrazione storica delle vicende legate alla Grande Guerra, avremo modo di confrontarci con gli aspetti psicologici dei soldati al fronte, trovando una profonda connessione tra la nostra e la loro esperienza: quanto ci accomuna è il fatto di combattere un’unica “grande guerra”, quella per la sopravvivenza, in cui ciascuno è chiamato ad attaccare, difendersi o scappare fisicamente e psichicamente, pur di mantenersi in vita. Durante le escursioni in programma, approfondiremo definiti aspetti della vita di guerra poggiandoci sulla memorialistica ma anche sulle illuminate considerazioni di Sigmund Freud attorno al tema della morte e alla genesi della “nevrosi traumatica di guerra”; alcune proposte esperienziali ci aiuteranno a comprendere meglio la complessità delle nostre risposte a vari eventi di vita, capaci di condizionare mirabilmente reazioni future. Scopriremo così come proprio il Primo conflitto mondiale abbia attivato una lunga ricerca centrata sulle reazioni della psiche umana dinanzi a scenari di natura traumatica, di cui la guerra rappresenta uno tra i tanti capaci di scompensare il nostro equilibrio psichico. Dalla guerra ai giorni nostri potremo così conoscere il percorso scientifico che ha condotto alla definizione di trauma, ai disturbi ad esso associati e al loro trattamento.

 

Ritrovo primo giorno: Ore 10:30 presso il Piazzale Principe di Piemonte (posteggio) sul Monte Cengio, Comune di Cogollo del Cengio (VI) – GPS (formato coordinate valide per Google Maps): 45.81171, 11.41031
In fase organizzativa saranno proposti due punti di pre-ritrovo in Friuli, presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna e presso lo snodo stradale fra Strada Statale Pontebbana e Cimpello – Sequals a Fiume Veneto. Consigliata organizzazione delle auto per ridurre quanto possibile il numero di vetture.

Ritrovo secondo e terzo giorno: Ore 9:00 presso il Monumento ai Caduti per la Patria di Arsiero (Piazza Rossi Francesco)

In tutte e tre le giornate ci sposteremo con mezzi propri per raggiungere i punti di partenza degli itinerari.

 

Itinerari:

GIORNO 1 – Anello storico del Monte Cengio, partendo dal Piazzale “Principe di Piemonte”: Salto del Granatiere, sistema fortificato italiano, vetta, rientro al posteggio – Trasferimento in auto ad Arsiero dove visiteremo le testimonianze storiche presenti nella cittadina. “Lo spettro della morte nell’esistenza umana”: nelle vicende dei soldati una lezione sul nostro funzionamento psichico dinanzi alla precarietà della vita.

GIORNO 2 – Itinerario storico del Monte Cimone, partendo dal posteggio sommitale dell'”Ossario di Monte Cimone”: sistema trincerato austro-ungarico, cratere della mina, ossario italiano, galleria di contro-mina austro-ungarica, sistema fortificato italiano di Cima Neutra, cimitero di guerra italiano fra il Cavioio e Cima Neutra. “Guerra e traumi”: nelle vicende dei soldati la correlazione tra bisogni umani negati e l’insorgenza di disturbi psichici.

GIORNO 3 – Percorso sommitale del Monte Novegno, partendo dal posteggio sommitale “Primo Cancello”: appostamento prebellico di Monte Rione, sistema trincerato italiano di Monte Vaccaresse, campo di battaglia fra Monte Giove e Monte Priaforà, vetta del Monte Piaforà, rientro al posteggio attraverso Malga Campedello.  “Mente, cuore e corpo”: nelle vicende dei soldati una nuova visione dell’uomo come organismo integrato. 

 

Durata complessiva: mattina e pomeriggio di ogni giornata.

Difficoltà: Escursionistiche (E), gli itinerari si svolgono su sentieri di montagna segnati e privi di difficoltà tecniche, con alcuni tratti ripidi e con la possibilità di intraprendere alcune deviazioni fuori sentiero o riservate ad escursionisti esperti propedeutiche alla visita di particolari siti storici o di punti panoramicamente rilevanti (se del caso, come sopra precisato è prevista la possibilità di suddividere temporaneamente il gruppo a seconda delle preferenze, dell’allenamento e della sicurezza del passo di ogni partecipante).

Allenamento richiesto: Medio – Moderato. Il programma prevede escursioni che prospettano un dislivello positivo per giornata compreso fra i 300 e i 500 metri.

Necessitano: Abbigliamento da escursionismo, scarponi, acqua, pranzo al sacco (per ogni giornata), zaino, torcia elettrica, caschetto.

 

Guide:

dott. ssa Tiziana D’Orlando (Autrice, Psicologa – Psicoterapeuta Ordine degli Psicologi FVG, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE)

dott. Marco Pascoli (Autore, ricercatore storico ed Esperto specializzato sui siti della Prima guerra mondiale / Accompagnatore di Media Montagna Collegio Guide Alpine FVG / International Mountain Leader UILMA / Guida Ambientale Escursionistica AIGAE).

 

Quota di partecipazione (costo delle guide per entrambe le giornate):

Euro 90 per persona – Euro 30 per i ragazzi under 18 accompagnati

Per abbonati: 15 quote –  5 quote per i ragazzi under 18 accompagnati

Pagamento alla partenza; la quota include i servizi di accompagnamento forniti dalle guide nelle tre giornate, comprensivi di assicurazione RC delle guide; non include vitto, alloggio e trasporto, né tutto ciò che non è sopra indicato.

 

 PRENOTAZIONE GENTILMENTE RICHIESTA AI SEGUENTI CONTATTI:

MAIL: dorlandotiziana@gmail.com oppure info@grandeguerra-ragogna.it

WHATSAPP: 320 8855085 oppure 347 3059719 

 

* Il pernottamento in zona è a carico di ciascun partecipante, che provvede a prenotare in autonomia la struttura ove intende pernottare

 La località che si considera di riferimento centrale per le tre giornate è Arsiero (Provincia di Vicenza), per cui si consiglia di pernottare presso tale cittadina o nelle vicinanze.

 

A titolo di mera informazione e senza finalità di pubblicizzazione o di consiglio all’acquisto, si precisa che ad Arsiero sono presenti le seguenti strutture ricettive:

1) Italia Risorta – Ristorante Albergo: http://www.italiarisorta.it/
2) Giorgio e Flora – Ristorante https://giorgioeflora.it/ 
3) La Vigneta – Ristorante Albergo: https://lavigneta.inn.fan/

 

#

Comments are closed