Sulle orme del mio EsSÉre

Miti fiabe, leggende & psiche: ricerca interiore tra racconti e archetipi, camminando lungo i sentieri del Friuli storico

 

DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024

 

CAMMINATA MEDITATIVO-AMBIENTALE NEI DINTORNI DI AQUILEIA

“LA MAGIA PIÙ GRANDE STA NELLA CAPACITÀ DI PERDONARE”: NELLA LEGGENDA DI UN SANTO, UNO STIMOLO PER RIFLETTERE SUL PERDONO

 

Nelle storie dei santi possiamo vedere in azione l’arte magica del decimo archetipo: la capacità di realizzare miracoli, eventi inconcepibili nella realtà ordinaria, riflette una sublime saggezza e imperturbabilità che pochi eletti sono in grado di raggiungere. Le prodigiose gesta si tali nobili figure possono aiutarci a sviluppare, nel nostro piccolo, una crescente capacità di spendere positivamente le nostre energie; possono altresì guidarci ad aprire mente e cuore al livello più elevato dell’amore, che risiede nella compassione e perdono per le nostre e altrui mancanze. Cammineremo lungo le orme di un santo, passato anch’esso su un territorio simbolico per l’intera cristianità e per la nostra storia: una profonda camminata meditativa, avendo come sempre per obiettivo la consapevolezza di noi stessi e del territorio che accompagna e stimola le nostre riflessioni.

 

Note organizzative

Ritrovo: ore 9:45 ad Aquileia, presso il posteggio di Via Augusta n.59 poco distante dall’area archeologica. GPS: 45.775065, 13.365294 (coordinate idonee all’utilizzo su Google Maps).

Percorso: camminata semplice in pianura di circa 8 km, adatta a tutti coloro che non hanno difficoltà deambulatorie.

Durata stimata: circa 5-6 ore, con flessibilità.

Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, acqua, pranzo al sacco e di indossare abbigliamento e calzature sportive/da trekking.

 

Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica AIGAE.

Quota di adesione: 15 euro a persona.

 

Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.

 

Contatti (anche per info):

MAIL:  dorlandotiziana@gmail.com 

CEL.:  320 8855085

 

N.B. La conferma dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

#

Comments are closed