Sulle orme del mio EsSÉre

Miti fiabe, leggende & psiche: ricerca interiore tra racconti e archetipi, camminando lungo i sentieri del Friuli storico

 

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024

 

ESCURSIONE MEDITATIVO-AMBIENTALE LUNGO IL PERCORSO STORICO DEL CASTELLO (MONTEREALE VALCELLINA)

“SOVRANI SAGGI NON SI NASCE MA SI DIVENTA” – SVILUPPIAMO UN IO MATURO, ATTRAVERSO L’EVOLUZIONE DELLA NOSTRA PARTE SOVRANA

 

“Autorità s’accompagna a responsabilità”: un sovrano, per riuscire ad espletare il proprio ruolo, deve necessariamente sviluppare saggezza, attingendo da più fonti, da figure notoriamente più sagge ma anche dai propri sudditi, anch’essi depositari di una importante saggezza esperienziale. In modo affine, tutti noi, per riuscire a diventare “sovrani saggi di noi stessi”, dobbiamo assumere un atteggiamento aperto ad ogni forma di apprendimento, anche quella che ci perviene da fonti meno “autorevoli” ma talvolta capaci di trasmetterci profondi insegnamenti. Una lezione di vita ci perviene come sempre da un racconto popolare, mentre il castello che incontreremo lungo il percorso ci offrirà stimoli interessanti per continuare la nostra riflessione attorno al sovrano: un filo invisibile ci lega al nostro ambiente, impariamo assieme a leggere ciò che la natura silenziosamente ci vuole trasmettere.

 

Note organizzative

 

Ritrovo: ore 9:45 a Montereale Valcellina, presso il posteggio di Piazza Roma. GPS: 46.160273, 12.661754

Percorso: itinerario escursionistico su sentiero semplice di circa 9 km, 300m di dislivello positivo.

Durata stimata: circa 5-6 ore, con flessibilità.

Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, acqua, pranzo al sacco e di indossare abbigliamento e calzature da trekking (inclusa giacca invernale).

 

Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica.

Quote di adesione: 15 euro a persona.

 

Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.

 

Contatti (anche per info):

MAIL:  dorlandotiziana@gmail.com 

CEL.:  320 8855085

 

N.B. La conferma dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

#

Comments are closed