Sulle orme del Cambiamento.. Aspettando l’Anno Nuovo
SABATO 23 DICEMBRE 2023
ESCURSIONE STORICO-PSICOLOGICA SULLE ALTURE DELLA SELVA DI TARNOVA, SLOVENIA
“PANTA REI” – TUTTO SCORRE – DAL CAMBIAMENTO IMPOSTO DALLA GUERRA AL CAMBIAMENTO COME SCELTA ESISTENZIALE
La nostra vita è scandita dal cambiamento: come ci insegnano gli antichi, nulla è immobile, tutto quanto è in perenne divenire. Tale conclusione, desunta dalla semplice osservazione della natura, racchiude significati profondi e meritevoli di essere riscoperti e interiorizzati proprio mentre ci accingiamo a vivere un particolare momento di cambiamento: l’avvento del Nuovo Anno spontaneamente ci invita a fermarci e a riflettere su di un processo trasformativo che ci coinvolge in ogni istante. Sta a noi, in ultima analisi, decidere se subire passivamente il cambiamento imposto dal tempo e dagli eventi, o se sceglierlo e accoglierlo attivamente come un’inesauribile potenzialità di crescita spirituale. Esploriamo dunque assieme un tema tanto profondo quanto attuale, attraverso contributi afferenti dalla psicologia e dalla storia, discipline diverse ma complementari, che assieme sapranno indurci preziosi elementi di consapevolezza.
Note organizzative
Ritrovo: ore 9:00 a Gorizia, presso il posteggio adiacente al Valico confinario di Casa Rossa (Comune di Gorizia, via Emilio Cravos). GPS: 45.94142, 13.63457
Successivo spostamento verso la località di Predmeja, punto di partenza effettivo dell’escursione, con auto proprie.
Si ricorda che è obbligatorio portare con sé un documento di identità. L’escursione si svolge in territorio sloveno.
Programma della giornata e Itinerario: Predmeja – Visita alla “Cappelletta” dedicata ai prigionieri russi deceduti nella Grande Guerra e resti delle fortificazioni arretrate austro-ungariche – Rifugio del Monte Čaven lungo la sentieristica – Pausa merenda – Vetta panoramica del Monte Kucelj – Rientro al Rifugio del Monte Čaven – Pranzo pomeridiano presso il Rifugio del Monte Čaven – Discesa serale nella Selva (con torcia elettrica) al punto di partenza di Predmeja.
Durata stimata: Intera giornata. Sono previste circa 6-7 ore di cammino (ampie soste incluse, escluso pranzo).
Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, Abbigliamento da escursionismo invernale (giacca pesante, guanti, cuffia, ecc.), scarponi, acqua, snack di mezza mattinata, zaino, torcia elettrica, ramponcini secondo preferenze (non obbligatori).
Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando (psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica) e dal dott. Marco Pascoli (Accompagnatore di Media Montagna Collegio Guide Alpine FVG, Esperto specializzato sui siti della Prima Guerra Mondiale)
Quote di adesione: 20 euro a persona.
Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.
Contatti (anche per info):
MAIL: dorlandotiziana@gmail.com
CEL.: 320 8855085
Comments are closed