DOMENICA 3 DICEMBRE 2023
CAMMINATA MEDITATIVA ALLE SORGENTI DEL LIVENZA:
“LE STREGHE DIVENTANO FATE” LA TRASFORMAZIONE DELLE AGANE NELLA STORIA DE “IL PENDOLINO INNAMORATO”
La leggenda delle Agane rivela come esse magicamente si trasformino, da perfide streghe a fate dell’acqua. Nella saggezza popolare le stesse creature fantastiche assumono caratteristiche estreme, passando dalla più cruda cattiveria alla più genuina bontà. Cercheremo di comprendere come ciò avvenga, trovando come sempre parallelismi tra piano di fantasia e piano di realtà: anche noi, come le Agane, possiamo alle volte esibire comportamenti “polari” in fasi diverse della vita, passando dall’auto-distruttività alla costruttività, dalla rigida chiusura all’apertura relazionale. Il racconto ci offrirà inoltre interessanti spunti per conoscere la natura che circonda il fiume Livenza, dall’avifauna alla vegetazione, una splendida cornice ispiratrice dell’immaginario collettivo.
Note organizzative
Ritrovo: ore 9:45 a Polcenigo, presso la località “La Santissma” (Sorgenti del Livenza), raggiungibile dalla Pedemontana pordenonese. GPS 46.023095, 12.479088
Percorso: itinerario semplice di circa 7 km su sentiero e mulattiera, 200 m di dislivello.
Durata stimata: circa 5 ore, con flessibilità.
Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, acqua, pranzo al sacco e di indossare abbigliamento e calzature da trekking (inclusa giacca invernale).
Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica.
Quote di adesione: 15 euro a persona.
Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.
Contatti (anche per info):
MAIL: dorlandotiziana@gmail.com
CEL.: 320 8855085
N.B. La conferma dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Comments are closed