Sulle orme del mio esSÉre
Miti fiabe, leggende & psiche
Ricerca interiore tra racconti e archetipi, camminando lungo i sentieri del Friuli storico
DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023
ESCURSIONE MEDITATIVA SUL MONTE STRABUT (TOLMEZZO)
“FREDDEZZA E NEGATIVITÀ” – L’OMBRA DEL DISTRUTTORE IN ETÀ ADULTA NELLA STORIA DELL’AGANA E IL MAZZAROT
Le Agane, leggendarie creature protagoniste di tanti racconti paesani, ben si prestano allo scopo di esplorare il sesto archetipo del “distruttore”: tali figure, nella loro accezione di streghe, si pongono come antagoniste, la cui condotta è finalizzata a produrre danni nella collettività, specie all’indirizzo di “vittime innocenti” come bambini e fanciulle. Avremo modo di conoscere questo e altri simbolismi nelle storie che le vedono protagoniste negative, per poi scoprire come, anche i personaggi apparentemente più sinistri e spietati, possono andare incontro a una loro evoluzione.
Note organizzative
Ritrovo: ore 9.30 a Tolmezzo, presso il posteggio della piscina comunale, all’altezza della rotonda d’ingresso a Tolmezzo dalla strada statale proveniente da Amaro; successivo spostamento con poche auto presso il punto di partenza del sentiero. GPS. 46.401716, 13.00619
Percorso: itinerario escursionistico di 8 km su mulattiera, 650 m di dislivello positivo.
Durata stimata: circa 6 h, con flessibilità.
Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, acqua, pranzo al sacco e di indossare abbigliamento e calzature da trekking (inclusa giacca invernale).
Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica.
Quote di adesione: 15 euro a persona.
Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione entro il giorno prima.
Contatti (anche per info):
MAIL: dorlandotiziana@gmail.com
CEL.: 320 8855085
N.B. La conferma dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Comments are closed