Sulle orme del mio esSÉre

 

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023

 

“GUSTARE LA NATURA” SUI PULPITI DI GLAZZAT (PONTEBBA/MOGGIO UDINESE)

ESCURSIONE SENSORIALE NELLE ALPI CARNICHE ORIENTALI TRA PSICOLOGIA E NARRAZIONE AMBIENTALE CON ESPERIENZA DEGUSTATIVO-MEDITATIVA IN MALGA GLAZZAT, RICERCANDO GLI AFFASCINANTI SIGNIFICATI PSICOLOGICI SOTTESI ALL’ATTO DEL MANGIARE

 

Praticare attività escursionistica in natura richiede, oltre all’allenamento, anche un atteggiamento improntato alla ricerca e alla curiosità di scoprire, realizzando un contatto pieno con l’ambiente: attraverso il risveglio del nostro sistema sensorio, impareremo a guardare e non solamente a vedere il mondo che ci circonda, scoprendo gli infiniti tesori che si celano dietro a un essere vivente o dietro a una roccia. Orientando la nostra attenzione sui 5 sensi che possediamo ma che restano perlopiù inutilizzati, ci scopriremo sorpresi nell’ascoltare i molteplici linguaggi della natura e i messaggi che costantemente ci invia. Concluderemo l’esperienza allenando il “gusto” con una degustazione meditativa presso la Malga Glazzat, preceduta da una dissertazione sugli aspetti psicologici sottesi all’atto stesso del mangiare: il proverbio “siamo ciò che mangiamo” afferra un aspetto non secondario che caratterizza il nostro vivere quotidiano, a cui dobbiamo aggiungere anche il modo in ci poniamo a tavola. Scopriremmo inoltre le mille contraddizioni della società del nostro tempo, che da un lato ci invita a mangiar sano, dall’altro ci offre poche occasioni per conoscere prodotti genuini e non ci concede tempo sufficiente per consumare in tranquillità i nostri pasti, imponendoci ritmi frenetici d’attività, a cui dobbiamo spesso adeguarci.  Date queste premesse, concediamoci una suggestiva esperienza escursionistica dove la parte naturalistica ed enogastronomica s’intreccia con la psicologia, traendo come sempre importanti consapevolezze da saperi diversi ma complementari.

 

Note organizzative

Ritrovo: Ore 9:00, al posteggio presso Sella Cereschiatis (confine amministrativo fra i Comuni di Moggio Udinese e Pontebba, alla testata della Vall’Aupa). GPS: 46.50394, 13.24570

Percorso: itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche, lungo circa 7 km,  che presenta circa 500 m di dislivello positivo.

Durata stimata: Circa 8 ore, pause e degustazione incluse.

Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, acqua, snack di mezza mattinata e di indossare abbigliamento e calzature da trekking.

Il pranzo è previsto verso le ore 14:30 presso l’Agriturismo Casera Glazzat Alta con degustazione di prodotti tipici (antipasti misti, primo, dolce – 15 Euro a persona, escluse bevande).

 

L’attività è svolta in collaborazione con l’esperto storico e accompagnatore di media montagna dott. Marco Pascoli, che propone un percorso alternativo per escursionisti esperti con tema storico-militare. Chi è interessato trova il programma dell’escursione storica sul link: Domenica 10 Settembre – CRETE DAL CRONZ E GLAZZAT, SUI PULPITI DELLE VALLI AUPA E PONTEBBANA: GIORNATA ESCURSIONISTICA STORICA E MEDITATIVA, CON DEGUSTAZIONE IN MALGA (graffitidiguerra.it)  Il pranzo degustazione sarà condiviso dai partecipanti a entrambe le escursioni.

 

Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, guida ambientale escursionistica.

Quote di adesione: 20 euro a persona.

 

Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito.

Contatti (anche per info):

MAIL:  dorlandotiziana@gmail.com 

CEL.:  320 8855085

 

N.B. La conferma dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *