Il tempo del mio esSÉre

IL TEMPO DI AGIRE PER ATTUALIZZARE I NOSTRI SOGNI

Camminate meditative per l’auto-ascolto e il rinnovamento interiore

 

DOMENICA 24 LUGLIO 2022

3^ CAMMINATA MEDITATIVA DEL PROGRAMMA ESTIVO 2022

 

ASCESE E DISCESE, SCOLLINANDO AL TRAMONTO I MONTI DEL TOLMEZZINO

“A CHE PUNTO STO? TEMPO DI VERIFICHE E AGGIUSTAMENTI IN VISTA DELLA META FINALE DEL CAMBIAMENTO”

 

Abbiamo sperimentato come il cammino del cambiamento sia tutt’altro che semplice: esso si presenta come un percorso ad ostacoli che richiede impegno, costanza, energia e motivazione. Un’altra importante risorsa coinvolta in un percorso di crescita personale è data dalla necessità di verificare il livello di avanzamento della nostra progettualità: dobbiamo chiederci “a che punto sto?”, facendo un analisi puntuale della situazione, in base ai sotto-obiettivi che scandiscono il percorso verso la meta che ci siamo posti. Esattamente come facciamo all’interno di un escursione: ci fermiamo, monitoriamo la nostra condizione fisica, ascoltando i bisogni corporei emergenti, per poi ripartire. Accade altrettanto quando ci troviamo immersi all’interno di un processo di cambiamento: dobbiamo prendere consapevolezza di come stiamo procedendo e dei possibili rallentamenti. Esploreremo assieme questa importante risorsa, facendone esperienza concreta durante il cammino, tra un “saliscendi” che rappresenta anch’esso una metafora eccellente di come di fatto si realizzi il cambiamento.

 

NOTE ORGANIZZATIVE 

 

Ritrovo: ore 16.00 a Cazzaso Nuova (Comune di Tolmezzo), presso il posteggio alle porte del paese, proseguendo oltre l’abitato di Fusea, dopo esservi saliti da Tolmezzo. GPS: 46.436846, 12.993075

Percorso: itinerario escursionistico su sentieri privi di altre difficoltà. Lunghezza circa 5 km, 700 m di dislivello in salita complessivo. Richiede un medio allenamento.

Durata stimata: 5 h circa, comprensive delle soste.

A fine escursione, si propone di cenare presso una trattoria tipica della zona.

Si richiede di portare un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, una torcia elettrica, di indossare abbigliamento e calzature da trekking.

Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt.

Quote di adesione: 10 euro a persona.

 

Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito e eventuale adesione alla cena.

Contatti (anche per info):

MAIL: kimyna@libero.it        

CEL: 320 8855085

#

Comments are closed