Il tempo del mio esSÉre
IL TEMPO PER MEDITARE, CAMMINATE MEDITATIVE PER L’AUTO-ASCOLTO E IL RINNOVAMENTO INTERIORE
Sabato 5 Febbraio 2022
DA PRAFORTE AL COL MANZON E AL COL TAROND, TRAVESIO.
Camminata meditativa alla ricerca della “maschera invisibile”: iniziamo a esplorare il nostro profilo caratteriale meditando attraverso l’Enneagramma (PARTE I).
Durante i precedenti incontri abbiamo provato ad allentare simbolicamente le difese psichiche per esplorare il mondo esterno. Tuttavia, nella realtà concreta, agiscono su di noi diversi filtri responsabili di una visione limitata del mondo: il carattere rappresenta un’altra potente barriera in cui si collocano le stesse difese e che guida il nostro comportamento sotto-forma di schemi di approccio o evitamento del contatto. Inizieremo quindi a esplorare le nostre “maschere invisibili”, i modi con cui ci rapportiamo al mondo, determinati dalla nostra storia personale e dal nostro corredo genetico di base.
Cos’è l’Enneagramma?
L’Enneagramma è una classificazione tipologica dei profili caratteriali, che si presenta come un valido strumento per una conoscenza approfondita di noi stessi e del nostro funzionamento. Nasce in seno alla tradizione orientale Sufi, per poi essere divulgata a inizio ‘900 dal filosofo Gurdjieff, i cui insegnamenti influenzarono diversi personaggi e movimenti culturali dell’epoca. La psicoterapia della Gestalt ne è un esempio, per l’intensa attività di studio e approfondimento del modello originario.
NOTE ORGANIZZATIVE
Ritrovo: ore 9:45 sopra Travesio, in via Praforte (Comune di Travesio), presso il posteggio d’accesso al sentiero CAI 850, ben segnalato, procedendo oltre l’Agriturismo alle Genziane – GPS 46.21040, 12.88197
Quota di adesione: 10 euro a persona;
Percorso: itinerario di 8 km su sentiero semplice e carrareccia, 300 m di dislivello in salita.
Durata stimata: 5 – 6 h, comprensive delle soste.
Si richiede di portare pranzo al sacco e di indossare abbigliamento e calzature da trekking.
Prenotazione richiesta, indicando nome, cognome, recapito.
Contatti (anche per info):
MAIL. kimyna@libero.it
CEL. 320 8855085
Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt.
La partecipazione alle attività è sotto la responsabilità propria di ogni aderente.
Comments are closed