Sulle orme del mio esSÉre
CAMMINATE MEDITATIVE PER L’AUTO-ASCOLTO E IL RINNOVAMENTO INTERIORE

 

DOMENICA 10 OTTOBRE 2021

IL CUEL MAIOR DI TOLMEZZO, IL BELVEDERE SUGLI ALTOPIANI DELLA CARNIA

 

Il fuoco: il tempo della crisi. Cambiamento e definizione del sé nella nostra esperienza adolescenziale.
Nella terza tappa del percorso affrontiamo il tema della crisi, richiamando proprio la prima vera crisi che tutti noi abbiamo sperimentato nella fase di passaggio all’età adulta: l’adolescenza. Ripercorriamo le risorse funzionali al superamento della crisi per approdare a un altro equilibrio, una nuova organizzazione interna.
Perché meditare? La meditazione rappresenta un importante strumento per il nostro benessere psicofisico. Meditando impareremo a portare la nostra attenzione sul respiro, la “via maestra” per raggiungere la nostra interiorità.
Perché riflettere sulla crisi? Tutti noi abbiamo esperito e continuiamo a vivere esperienze di crisi, laddove per crisi intendiamo un momento di disorientamento, caratterizzato da vissuti spiacevoli, alle volte dolorosi e dal crollo di certezze. Esploriamo quindi il nostro atteggiamento dinnanzi alle crisi a partire dalla nostra adolescenza, esperienza prototipica di squilibrio e turbamento. Meditando riflettiamo e portiamo alla nostra consapevolezza le risorse funzionali a fronteggiare un momento di difficoltà interna.
Perché il tema del fuoco? Fuoco è elemento di rottura, arde ciò che è “vecchio e inutile” e prepara terreno fertile per il “nuovo”. L’esperienza della crisi è, infatti, esperienza di mutamento… Che potrà essere fertile se affrontato in modo consapevole.

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Ritrovo: ore 14.00, presso il posteggio del campo sportivo in Località Curiedi (Comune di Tolmezzo, sopra il paese di Fusea – GPS: 46.42690  12.97786).

La camminata meditativa è condotta dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta.

Durata stimata: 3:30 h, con flessibilità.

Difficoltà: escursionistiche facili.

Si richiede di indossare abbigliamento e calzature da trekking; portare acqua secondo necessità, una penna per partecipante e uno stuoino/telo per sedersi in ambiente.

Quota di adesione: 10 Euro a persona.

 

Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:

MAIL: kimyna@libero.it 

CEL/WHATSAPP:  320 8855085

 

In caso di maltempo previsto, l’organizzazione provvederà a rimandare l’evento contattando gli aderenti.

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.