Sulle orme del mio esSÉre

Crescere in Natura – Dalla pace dei sensi al risveglio energetico

CORSO DI MEDITAZIONE, PER SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI AUTOASCOLTARSI, GUIDANDO L’ENERGIA INTERNA VERSO IL SODDISFACIMENTO DEI PROPRI BISOGNI.

 

IL CORSO prevede 4 incontri di 2 ore interamente dedicate alla pratica meditativa con l’obiettivo di orientare la consapevolezza sul nostro mondo interno e sulle sue necessità.  Ciascun incontro sarà declinato a partire da un chakra, quale centro energetico associato a una zona definita del corpo, avente una corrispondente funzione di attivazione energetica. Impareremo ad associare alla tradizione orientale dei chakra altrettanti spunti di lavoro provenienti dalla disciplina psicologica, puntando all’integrazione di mente, cuore e corpo, i tre centri che distinguono l’uomo in quanto organismo complesso ed evoluto.

 

 

Il programma

 

CASTELLO DI RAVISTAGNO, MONTENARS: “CON-TATTO IL MIO ESSERE”. Esploriamo le componenti del nostro mondo interno, attraverso la delicatezza della pratica meditativa, quale punto di partenza per qualsiasi percorso di crescita personale. Focalizziamo il settimo chakra, associato proprio alla chiarezza di pensiero che la meditazione spontaneamente stimola, illuminando la nostra interiorità con la luce della consapevolezza.

Date possibili: giovedì 22 luglio \ domenica 25 luglio con orario 18.00-20.00.  Ritrovo: ore 17.45, posteggio antistante alle Scuole di Artegna, in Via Piacenza. GPS: 46.24202, 13.15687. (Successivo trasferimento in auto proprie fino ai pressi del castello)

 

CHIESETTA DI S. ZENONE, PRESSO IL COLLE DI LESTANS: “COM-PRENDO I MIEI BISOGNI”. Illuminati dall’intuizione meditativa, cominciamo ad afferrare i nostri bisogni, laddove la nostra stessa sopravvivenza è inscindibilmente legata al loro soddisfacimento, da quelli basici, a quelli connessi alla dimensione affettivo-relazionale e cognitiva. Lavoriamo sul primo chakra, associato non a caso all’istinto, quale tensione spontanea verso la realizzazione piena del nostro essere.

Date possibili: mercoledì 28 luglio \ sabato 31 luglio con orario 18.00-20.00. Ritrovo: ore 17.45, Piazza 1° Maggio a Lestans (Comune di Sequals) GPS 46.16217, 12.89089  (Successivo trasferimento in auto proprie fino ai pressi della Chiesetta).

 

COLLE DI OSOPPO: “CON-DUCO LA MIA VOLONTÀ”.  Dopo aver compreso i bisogni che “nel qui ed ora” emergono alla nostra coscienza, impariamo a non procrastinarne il soddisfacimento, indirizzando il nostro motore dell’agire verso la meta che ci attende all’orizzonte. Alleniamo il terzo chakra della volontà, dell’energia che ci sblocca dall’immobilismo per andare incontro al cambiamento esistenziale.

Date possibili: mercoledì 4 agosto\ sabato 7 agosto con orario 18.00-20.00. Ritrovo: ore 17.45 Osoppo, presso il posteggio del Forte (sul Colle), raggiungibile dal medesimo abitato, seguendo le indicazioni lungo via Divisione Julia.           GPS 46.26194, 13.07948

 

MONTE DI RAGOGNA: “CON-DIVIDO LA MIA RICCHEZZA”. Il bisogno di relazione che ci caratterizza in quanto “animali sociali” ci porta alla ricerca attiva dell’altro, tanto per chiedere sostegno, quanto per ricevere approvazione e condividere successi e abilità acquisite, all’interno di uno scambio umano profondo. Attenzioniamo il quarto chakra del cuore, punto di raccordo che interconnette istinti e facoltà cognitive, centro emotivo e sede dell’amore di sé che si espande per osmosi verso i nostri simili.

Date possibili: mercoledì 11 agosto\ venerdì 13 agosto con orario 18.00-20.00. Ritrovo: ore 17.45 Comune di Ragogna, frazione Muris; piazzale antistante alla Chiesa di Muris di Ragogna, via Osoppo. GPS 46.18893, 12.99751. (Successivo trasferimento in auto proprie fino ai pressi del Cuore).

 

Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt

Quote di adesione: 20 Euro a incontro oppure 70 Euro per il pacchetto intero.

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 19 luglio, indicando nome, cognome, recapito e specificando le date di partecipazione preferenziali; il corso è a numero chiuso.

Contatti: kimyna@libero.it                cel. 320-8855085 (preferibilmente tramite sms o WhatsApp)

Si richiede di portare un asciugamano, penna per scrivere e una bottiglietta d’acqua per sé. Indossare scarpa da ginnastica e abbigliamento comodo.

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.