VIE DI SAGGEZZA – CAMMINATE METAFORICHE PER UNA VITA CONSAPEVOLE

SABATO 5 GIUGNO 2021

ESCURSIONE METAFORICA LUNGO IL SENTIERO DEL LANDER, ARTA TERME: “ESPLORANDO GLI OSTACOLI AL CAMBIAMENTO – I FILTRI PERCETTIVI, LE LENTI CON CUI VEDIAMO IL MONDO”

Ognuno di noi possiede una visione particolare del reale, filtrato dal proprio punto di vista: il mondo potrebbe apparirci una minaccia, un insieme d’ingiustizie, un territorio da conquistare senza freni, una “valle di lacrime” a seconda dei particolari su cui la nostra mente pone attenzione e del significato che attribuisce a essi. Un filtro distorce la realtà, interpretandola alla luce di una prospettiva limitata e che funge da guida al nostro comportamento. Impariamo assieme a vedere l’azione di tali processi, ricordando come la consapevolezza sia il punto di partenza fondamentale per conoscere meglio noi stessi, per poi giungere lentamente a disinnescare quei meccanismi automatici che condizionano inevitabilmente le nostre vite.

PER PARTECIPARE – NOTE ORGANIZZATIVE

RITROVO: ore 9:45, in Comune di Arta Terme, presso il posteggio situato nelle vicinanze della Chiesa di San Niccolò / Cimitero di Alzeri, in via Marconi / S.P. 111, oltre il paese di Piano d’Arta direzione Paluzza. GPS 46.48630, 13.00789

L’escursione è condotta dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta.
Quota di adesione: 10 Euro a persona.

Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:  kimyna@libero.it    cel. 320 8855085

Durata indicativa della camminata: ore 7 con flessibilità; percorso escursionistico. Indossare abbigliamento e calzature da trekking; portare pranzo al sacco, una coperta per sedersi, una penna per scrivere, mascherina.

OGNI PARTECIPANTE SVOLGE L’ESCURSIONE SOTTO PROPRIA ESCLUSIVA RESPONSABILITA’

#

2 Responses

    • Buongiorno Roberto, la proposta si articola in camminate ed escursioni immerse nella natura guidate dalla sottoscritta, Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta. I percorsi prevedono momenti stanziali in cui ci immergeremo in meditazioni centrate su alcuni importanti temi esistenziali, con l’obiettivo fondamentale di suscitare spunti di consapevolezza sul nostro funzionamento psichico. L’iniziativa occasionalmente si arricchisce con la collaborazione di altre guide, storiche e naturalistiche, con le quali solitamente cerco di trovare interessanti collegamenti tra la mia parte psicologica e il loro contributo. Qualora avessi piacere essere aggiornato sulle mie iniziative, lasciami pure un tuo contatto mail, così da poterti inserire nella mia mailing list.
      Tiziana D’Orlando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.